lunedì 27 febbraio 2012

Non mi racconto, perchè.....

Per alcuni, l'idea di raccontare la propria vita ad un Biografo Personale, e di comporre il Libro della Vita, è un modo per lasciare alla famiglia un ricordo, una traccia che collegherà le loro vite con le vite di chi verrà dopo.
Ma altre persone sono diffidenti di fronte all'idea di raccontare la propria vita, e i motivi possono essere tanti:
- alcuni pensano che non essendo attori, politici o premi Nobel, la loro vita non abbia di niente di speciale da raccontare. Sono persone modeste, e hanno paura di darsi troppa importanza.
- Altri pensano che sarà difficile raccontare a qualcuno che non conoscono, aneddoti e storie familiari a volte anche "crude" o sconvolgenti. Non sanno se è corretto raccontare cose che fino a quel momento erano state nascoste, e hanno paura del giudizio.
- Altri ancora sono coscienti che raccontare significa rivivere, e avendo provato grandi dolori ed esperienze difficili, non sono convinti di voler ripassare da quelle parti. Hanno paura di soffrire un'altra volta.

In realtà, raccontare la propria vita ad un Biografo Personale non significa niente di tutto questo. Nelle mie esperienze, ho visto le paure sciogliersi subito. Chi decide di iniziare questo percorso capisce ben presto che la Biografia Personale è un modo di rileggere, con maturità e distanza, gli eventi del passato, guardandoli alla luce di tutto quel che è successo dopo. Comprenderli, finalmente, e accettarli, in modo da chiudere il cerchio con quell'esperienza e proseguire serenamente.
A volte la persona ha avuto una vita semplice e modesta, senza grandi movimenti, ma ha costruito relazioni con persone che ha amato molto, che gli hanno lasciato qualcosa dentro. La Biografia Personale è un modo per onorare queste persone e queste relazioni, tramandando memoria di loro e dei loro insegnamenti.
Inoltre, la Biografia Personale aiuta a togliersi dei pesi: raccontare un segreto di famiglia o una storia difficile, significa trasferirlo dalla propria coscienza su una pagina di libro, che lo custodirà al posto suo.


Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui