domenica 5 febbraio 2012

Girare pagina

B. è un uomo "in età", anche se quando ci siamo visti la prima volta, ho fatto davvero fatica ad associare la sua età anagrafica con una figura e un volto così elastici. B è una di quelle persone pulite e franche, senza ambiguità, che se da un lato sembrano "easy",  dall'altro sono faticose, perchè quando ti guardano, il loro sguardo è così diretto che ti apre in due. Con persone così, non si può mentire o nascondersi.
B ha studiato tantissimo: oltre che del suo lavoro "tecnico", si è interessato di filosofia, sociologia, religione, e quando parla si capisce che ha sempre cercato un senso, nelle cose della vita. E quando non lo ha più trovato, ha semplicemente deciso di girare pagina, ricominciando una nuova vita in un altro paese, rinunciando ad una bella posizione, a bei guadagni, ad un contesto sereno ed accogliente.
Una scelta che ha richiesto coraggio, determinazione e soprattutto fiducia, qualità che quando superi una certa età, non sono poi così scontate.
Sono passati tanti anni, e a posteriori, B. è contento di essersi mantenuto fedele ai propri principi etici, e di aver scelto la strada più difficile ma più intensa, più coerente con quelli che sono i suoi ideali. Alla fine, la vita è una  Maestra che ti insegna tante cose, se decidi di metterti in gioco giorno per giorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui