venerdì 13 aprile 2012

Pezzi di storia


Io i nonni non li ho più. E quando li avevo, ero tutta presa da altre faccende, per prendermi il tempo di ascoltare le loro storie di vita. E ho perso dei pezzi di vita loro, che sono stati importanti anche per la mia. Cose successe prima che io nascessi, che hanno direttamente influito sulla mia vita e che nessuno mi racconterà. Ad esempio, è saltato fuori che mio nonno era un sommergibilista della seconda guerra mondiale. Una cosa pazzesca! Mio nonno!
E se non avesse fatto una  scelta saggia e fortunata, più di 60 anni fa, mio padre non ci sarebbe stato. E quindi nemmeno io. E' bastato un attimo, un'intuizione, un passo indietro mentre la Storia precipitava, e lui sarebbe rimasto per sempre dentro un sommergibile. 
E invece visse fino a novant'anni, si sposò, ebbe mio padre, e da mio padre nacqui io. 
Nonno, non so se mi stai guardando ma... grazie. Davvero.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui